«ACUSTICA»  all'Auditorium “Melotti” di Rovereto

L’ Auditorium “Fausto Melotti” di Rovereto ospiterà venerdì 29 gennaio il terzo appuntamento con la rassegna «Musica Macchina.  Protagonista del concerto sarà il “TEMPO REALE ELECTROACOUSTIC ENSEMBLE”, un progetto musicale che ha preso vita nel 2011 nell’ambito del Centro di ricerca produzione e didattica musicale fondato da Luciano Berio a Firenze con l’obiettivo di intraprendere un percorso di esplorazione del rapporto tra acustico ed elettronico. Si tratta di una formazione a geometria variabile che associa un gruppo di musicisti creativi operanti prevalentemente nell’area fiorentina e bolognese nel dominio elettroacustico, ma che si apre anche al rapporto con musicisti di altri ambiti linguistici e provenienze geografiche.

Il “Tempo Reale Electroacustic Ensemble” eseguirà al “Melotti” di Rovereto «ACUSTICA», composizione “per produttori di suono sperimentali e altoparlanti” del musicista argentino Mauricio Kagel, che la ideò alla fine degli anni Sessanta del secolo scorso.

Il concerto avrà inizio alle 20.45 e sarà preceduto alle ore 18.00 nel Foyer dell’Auditorium Melotti dall’appuntamento con «MOMENTI MUSICALI. Il direttore di Ricerca per la Musica Elettronica “Tempo Reale”, racconterà la nuova drammaturgia di «Acustica», opera divertente e irriverente, capolavoro e testamento musicale di Mauricio Kagel.

 

 

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento