Cavalese: buon “magnifico” Natale

IL MERCATINO MAGNIFICO

Colori, profumi e sapori di un tempo fanno rivivere la magia del passato a Cavalese fra le casette di legno del Mercatino Magnifico, allestito nel giardino della Magnifica Comunità di Fiemme, uno dei palazzi rinascimentali più belli di tutto il Trentino. Dopo l’inaugurazione di venerdì 1 dicembre, alle 17, resta aperto fino al 7 gennaio, dalle 10 alle 19 (1-3; 7-10; 15-24 dicembre; 26 dicembre-7 gennaio).

L’atmosfera del mercatino, creato dalla Proloco di Cavalese, si scalda fra lanterne, falò e giochi di luce, con un inteso programma di eventi quotidiani.

Dalle bancherelle del Magnifico Mercatino si affacciano i prodotti locali di enogastronomia e artigianato artistico. Non mancano prodotti naturali a base di erbe officinali e oli essenziali, farine biodinamiche, ma anche fiori eduli, creme di bellezza e saponette ispirati all’enrosadira. Le romantiche casette invitano a curiosare fra cose di casa dal sapore antico, mele d’alta montagna, salumi gustosi e creazioni artistiche di legno, ceramica e vetro. Mentre catturano l’attenzione morbidi foulard di fibra di bambù, cuscini di cirmolo, scarpe imbottite di lana e curiosi giocattoli, c’è chi si lascia guidare dal profumo di biscotti, strudel, spiedini caramellati, waffel, cioccolate, vin brulé e parampampoli. Il mercatino, infatti, propone tutte le tentazioni della tradizione trentina.

GITE IN CARROZZA

Il fascino del Natale a Cavalese si attraversa con le carrozze trainate dai cavalli, visto che via Bronzetti si trasforma in un’isola pedonale. Si viaggia in carrozza nei giorni 2, 3, 8, 10 dicembre e dal 16 dicembre fino al 7 gennaio (escluse le mattine del 25 dicembre e dell’1 gennaio), dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30.

ARRIVANO SAN NICOLÒ, I KRAMPUS, I BABBI NATALE VOLANTI E LA BEFANA

Un presepe a grandezza naturale, creato dagli Amici del Presepio, sorge nel Giardino delle betulle, mentre piazza Italia ospita eventi, presentazioni di fiabe natalizie e un “Cinema sotto i fiocchi” (ore 17, il 23 e il 30 dicembre). Apre anche la casetta di Babbo Natale con laboratori per i bimbi dalle 16.00 alle 18.00, nei giorni 8, 15, 22, 23, 27 e 29 dicembre. Nelle vie di Cavalese echeggiano le note festose di concerti, mentre si animano visite guidate al Parco della Pieve e alla Magnifica Comunità di Fiemme, quest’ultima invita i bambini a lasciarsi incantare dalle narrazioni di Veronica Delmarco. Accade di tutto durante le Feste. Il 5 dicembre arriva in paese San Nicolò con il gruppo folk El Salvanel (ore 18). Il 15 e il 22 dicembre il paese si affolla di Krampus (ore 17), mentre il 24 dicembre è atteso il volo nei cieli di Cavalese di divertenti Babbi Natale con il parapendio (ore 14). L’atterraggio è previsto accanto allo Stadio del Ghiaccio. Il 6 gennaio, infine, arriva la befana in piazza Italia (ore 18).

CONCERTI DI NATALE E SPETTACOLI

Se il 23 dicembre le note del Coro Coronelle e del coro Coronelle Junior si levano chiesa dei Frati Francescani (ore 21), il 3 gennaio è attesa l’orchestra Haydn di Trento e Bolzano al PalaFiemme (ore 21) e il 4 gennaio il concerto del Coro Rio Bianco di Panchià nella chiesa Santa Maria Assunta (ore 21). Il 29 dicembre dà spettacolo il pattinaggio artistico allo Stadio del Ghiaccio (ore 17.15). Molto atteso al PalaFiemme il ritorno del musical “Il tamburo ritrovato” della Banda Erminio Deflorian di Tesero, l’1 e il 2 gennaio (ore 21). Il primo musical per orchestra di frati mette in scena 200 artisti.

 MOSTRE

Al Centro Arte Contemporanea di Cavalese, la mostra “Europa” di Helmut Winkler, a cura di Elio Vanzo, resta aperta tutti i giorni dal 17 dicembre al 7 gennaio. Dal 9 gennaio al 2 aprile è aperta tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 15.30 alle 19.30.

La Magnifica Comunità di Fiemme invita a visitare la mostra “Legno Anima di Fiemme” dall’8 dicembre al 23 dicembre: ogni venerdì, sabato e domenica. Dal 27 dicembre al 7 gennaio, tutti i giorni.

 

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento