Dal 9 al 13 marzo ritorna la Scufoneda

La Scufoneda 2016, taglia il traguardo della XIX° edizione, cercando l’abbinamento più sfavillante tra i colori che caratterizzano il variopinto universo del telemark e freeride moderni ed il sapore inconfondibile dei prodotti tipici della nostra terra. Il programma prevede cinque intense giornate da vivere misurandosi con le escursioni accompagnate dalle Guide Alpine . Ogni giornata avrà un colore di riconoscimento contrassegnato da un gadget tecnico fornito dalle aziende sponsor e poi la sera après ski, cene, degustazioni e molto altro ancora.  Ma il tono predominante sarà sempre quello delle coloratissime divise che indossano i telemarker della nuova generazione nelle loro evoluzioni sulla neve dentro e fuori pista. Certamente ci sarà sempre, ad arricchire lo scenario l’abbigliamento telemark vintage che renderà unico il gusto retrò di questa romantica disciplina che ci riporta sempre a quei luoghi lontani dove nacque lo sci alpino. Moena, le sue ski area Lusia, passo San Pellegrino e i grandi resort sciabili della Val di Fassa e delle Dolomiti saranno la cornice di questo evento che qui si è connotato in maniera indelebile.

Il telemark è una tecnica sciistica, chiamata anche “sci a tallone libero”. La sua invenzione risale a metà dell’Ottocento ed è attribuita a Sondre Norheim, sciatore professionista originario della contea norvegese di Telemark, da cui deriva il nome di questa tecnica appunto. Con questa tecnica è nato lo sci come vero e proprio sport, questo perché prima della sua invenzione per uno sciatore risultava molto difficile curvare o frenare. Il telemark permetteva invece cambi di direzione facili, aprendo le porte alla discesa e soprattutto alla velocità. Lo “sci a tallone libero” consisteva nel ruotare lo sci a monte per poi iniziare la curva.Se il “tallone libero” permette di muoversi liberamente su terreni pianeggianti, la posizione divaricata dei piedi (tipica del telemark) consente notevole equilibrio nel senso della discesa. Questa posizione, semplice e naturale, rappresenta il concetto elementare di telemark.

Tutte le informazioni: Scufons: www.scufons.com  Programma Scufoneda 2016: http://www.scufons.com/scufoneda/edizione-2016/programma.htm FB: https://www.facebook.com/Scufons-del-Cogo-522027294566128/

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento