Festival europeo del gusto
Gourmet kiosk in Saint Filippo e Giacomo square before Desmontegada (caws parade), Predazzo, Fiemme valley, Trento province, Trentino, Trentino Alto Adige, Italia, Italy

Dal 2 al 4 ottobre 2015, Predazzo ospita il secondo Festival Europeo del Gusto, patrocinato da Expo 2015.

L’intenso programma del Festival prevede incontri pubblici, show cooking, E-bike tour, rassegne video, mostre. L’ambizione è quella di valorizzare la qualità della vita delle comunità alpine, attraverso una crescente consapevolezza dei tesori del territorio. Mentre a Milano Expo 2015 unisce il pianeta attraverso la cultura del cibo, Predazzo si pone l’obiettivo capillare di unire le vallate alpine attraverso la cultura del cibo e della mobilità dolce.

L’evento propone, così, un viaggio nel gusto autentico e genuino, anche rilanciando il progetto di riportare la ferrovia nelle Dolomiti, per avvicinare le comunità e favorire l’offerta turistica delle valli di Fiemme e Fassa.

In programma appuntamenti legati alla promozione della conoscenza del territorio, come le due gite cicloturistiche guidate, con partenza e arrivo a Predazzo, in bici elettrica (e-bike) o bici da trekking. Sabato 3 ottobre si parte da Predazzo verso il Passo San Lugano (47 km). Domenica 4 ottobre, si percorre la Pista ciclabile delle Dolomiti che attraversa le Valli di Fiemme e Fassa (38 km). Per le due giornate è possibile noleggiare e-bike o bici da trekking.

Venerdì 2 ottobre, alle 20.30, nell’Aula Magna del Municipio di Predazzo, Gian Luca Gasca presenta l’esperienza “Montagne Digitali”, raccontando un viaggio lungo le Alpi, da Trieste a Nizza, utilizzando solo mezzi pubblici e gambe, per dimostrare che ci si può muovere in modo sostenibile anche in un territorio impervio come le Alpi. Il progetto è patrocinato dal Cai Centrale, con la collaborazione del Muse di Trento e Dolomites Unesco.

Sabato 3 ottobre, dalle 16 alle 18, uno show-cooking in piazza coinvolge le scuole alberghiere e i cuochi di Fiemme e del Trentino, molti dei quali già protagonisti degli eventi gastronomici di Expo 2015. 

I promotori della seconda edizione del Festival sono il Comune di Predazzo, l’Apt Val di Fiemme, l’Associazione Transdolomites, in collaborazione con l’Apt Val di Fassa , l’Apt Val di Cembra, l’Ufficio Turistico Castelfeder di Ora (BZ), l’Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto e l’Associazione L’Altra Tavola. Il programma completo del Festival è consultabile su www.visitfiemme.it.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento