La settimana “Fiori, erbe e sapori”

 

Cerca la specie, trova le differenze. Parte venerdì 23 giugno la “Settimana Erbe, Fiori e Sapori” della Val di Fiemme, con il weekend del Festival Bonsai Summer al Centro del Salto Giuseppe Dal Ben di Predazzo. La mostra e il programma saranno illustrati venerdì 23 giugno, alle 20.30, al Centro del Salto. Gli incontri e le esposizioni del Festival sono organizzati dalla Nippon Bonsai Sakka Kyookai Europe, in collaborazione con il Bonsai Club Fiemme.

La Settimana Erbe, Fiori e Sapori permette a turisti e residenti di scoprire i “tesori” della natura attraverso escursioni e incontri gratuiti, con esperti, aziende agricole e chef. Ogni giorno è prevista una nuova scoperta, dall’antico e raro bosco di Pino silvestre del Monte Cucal, con Stefano Dell’Antonio, all’utilizzo delle erbe spontanee in cucina, grazie allo chef Alessandro Gilmozzi.

A Capriana le aziende agricole di Elio Barbugli e di Alfons Zanin raccontano la coltivazione dello Zafferano di Fiemme, del lupino da caffè, delle varietà di frutta e ortaggi che possono crescere nelle nostre valli, mentre le cooperativa agricola sociale Terre Altre di Masi di Cavalese rivela l’uso cosmetico e alimentare della canapa con Loredana Cavada. Dopo l’immersione nell’ambiente fluviale del torrente Avisio habitat per scoprire specie floreali sorprendenti, Hilde Fiutem e i guardia parco rivelano fiori e piante rari nel Parco naturale di Paneveggio. Come da tradizione la Settimana porta nel paradiso botanico della Val Venegia e fra prati della Val Cadino.

Ogni sera aperitivi floreali, polentate, canti, poesie e incontri pubblici riveleranno il fascino di erbe e fiori, grazie alla passione di esperti come Costantino Bonomi (botanico e ricercatore del Muse), Giorgio Perazza (Fondazione Museo Civico di Rovereto), Massimo Donei (L’Ones di Panchià), Chiara March (Azienda agricola), Elsa Danzi (botanica), Alessia Soraruf (Museo Geologico delle Dolomiti) e il Coro Note Blu della Scuola di musica “Il Pentagramma”.

Info e programma: www.visitfiemme.it – tel. 0462 501237; info.predazzo@visitfiemme.it

 

 

Lascia un commento