L’incanto del vino

Crescono gli stand e si moltiplicano le etichette. A Capriana giunge alla terza edizione l’evento “L’incanto del vino”. Sabato 18 agosto, dalle 16.00 alle 21.00, uno dei lariceti più belli d’Europa ospita la degustazione di vini della Val di Cembra, dei salumi di Capriana e dei formaggi del Caseificio Val di Fiemme, fra i suoni dei corni delle Dolomiti.

Nella località Pradi di Pra del Manz, raggiungibile anche da Anterivo, la natura si lascia assaporare in un’atmosfera romantica, grazie a una festa organizzata dalla Pro Loco di Capriana Dal’Aves al Corn, con il patrocinio del Comune di Capriana.

Per tutti è un’occasione per imparare ad orientarsi in un’ampia scelta di vini pluripremiati, portavoce della mineralità e dell’aromaticità offerte dalle montagne di Cembra.

Nei 13 stand disposti in cerchio si degustano oltre 50 vini del Consorzio Cembrani Doc e di Cembra Cantina di Montagna, oltre ai distillati Paolazzi e Pilzer.

Fra le numerose etichette, il Müller Thurgau, re indiscusso dei vini di Cembra, Trentodoc, Salisa Brut, Ferro Mosso, spumante Cimbrus, Lagrein, Schiava, Pinot Grigio, Nero e Bianco, Moscato Giallo, Cimbro Rosso, Veltiner, Gewurztraminer, Sauvignon e Teroldego, con ampio spazio all’incanto dei rosè.

Il Caseificio Sociale “Val di Fiemme” Cavalese, alle 17.30, offre una degustazione gratuita dei suoi formaggi.

Dalle 18.30, avvolgono il lariceto i canti musicali dei corni del Dolomiti Ensemble Horn. Alle 19.00, tutti possono degustare un tagliere tipico, assaggi gourmet, panini e il tradizionale orzotto. È presente anche la Gelateria Tre Valli di Cavalese. I bambini sono i benvenuti grazie a un intrattenimento che inizia alle 16.00.

L’evento intende esaltare il connubio tra natura e uomo. La coltura della vite in Trentino è praticata da 2000 anni, ed è parte integrante della cultura e della tradizione. Il lavoro manuale faticoso, praticato con passione e orgoglio, diventa un’arte fatta di conoscenze antiche che si tramandano e si conservano nel tempo.

Info: Federico Goss, presidente Pro Loco Capriana, cell. 347 5310039 – info@prolococapriana.it

 

 

 

 

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento