Nasce l’Alta Formazione professionale a Tesero

Dal prossimo gennaio, il Centro di Formazione professionale Enaip di Tesero sarà la sede del nuovo corso di Alta Formazione Professionale di “tecnico superiore dei servizi della filiera turistica e ricettiva.”

Durante la conferenza stampa di presentazione, introdotta dal direttore del CFP Dino Moser, il dott. Fausto Eccher – coordinatore del corso – e il dott. Matteo Bonazza – coordinatore scientifico, hanno fornito una dettagliata spiegazione dei motivi che hanno portato alla realizzazione del progetto in valle di Fiemme “Si tratta di un passaggio importante” ha spiegato Bonazza “grazie al quale i giovani della Valli dell’Avisio, del Primiero e di tutto il Trentino vedranno aprirsi la possibilità di ampliare la loro formazione e le loro conoscenze. I percorsi di Alta Formazione Attivati da Enaip sono riconosciuti a livello provinciale e nazionale per l’alto grado di preparazione fornito e al termine dei 24 mesi di impegno previsti, il titolo di studio rilasciato sarà quello di Tecnico superiore dei servizi della filiera turistica e ricettiva. Oggi diamo il via a quella che potremo definire una sorta di università del turismo trentina” con una visione spiccatamente imprenditoriale.

“Sembra ieri” continua Bonazza “che, a ridosso dei mondiali di sci nordico del 2013, nasceva l’idea di approntare un nuovo percorso formativo incentrato sul turismo, un percorso che fosse strategico non solo per le Valli di Fiemme e Fassa, ma per tutto il Trentino. Oggi, grazie al grande lavoro fatto dai docenti del CFP, dagli imprenditori e dalle associazioni turistiche, dai dirigenti delle Apt e dagli amministratori – tra i quali mi sia consentito di ringraziare, in modo particolare, il consigliere provinciale Pietro De Godenz, diamo il via ad un’esperienza che sono certo sarà un vero e duraturo successo.”

Evidentemente soddisfatto Pietro De Godenz, che a Tesero è nato ed è stato amministratore comunale prima di diventare consigliere provinciale e che proprio al Centro di formazione professionale ha conseguito da ragazzo il diploma di segretario d’albergo.

“Sono davvero contento che il percorso di Alta Formazione si realizzi proprio in Fiemme e cominci già a partire dal 2017”, ha spiegato. “Io stesso devo molto all’Enaip di Tesero che mi ha fornito ottime basi per sviluppare la mia carriera lavorativa nell’ambito del turismo. Per quattro anni ho seguito da vicino e con impegno quest’idea che ora sento molto mia. Oggi che il mondo del lavoro richiede preparazioni sempre più specifiche fare Alta Formazione significa proprio andare incontro a queste esigenze. “Credo” ha concluso“, che lo scopo principale di questa nuova esperienza debba essere quello di aiutare i nostri ragazzi a capire che lavorare in ambito turistico e magari fare l’imprenditore del settore nel nostro Trentino è una scelta sulla quale investire.

Spero che da Tesero e dal suo Centro di Formazione nascano i grandi professionisti del turismo di domani.”

 

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento