Non è mai troppo tardi

Per tutti coloro che la curiosità e la voglia di apprendere non le hanno mai messe in un cassetto c’è il Centro EdA di Fiemme e Fassa, indirizzo attivato dall’istituto di istruzione La Rosa Bianca su mandato della Provincia Autonoma di Trento per adempiere alla normativa europea riguardante l’educazione permanente. Il Trentino, a differenza del resto d’Italia, non propone soltanto percorsi formativi finalizzati al conseguimento di un diploma o di una certificazione, ma corsi di interesse generale aperti a tutti coloro che sono interessati ad aumentare la propria cultura personale. “L’offerta è quindi doppia – spiega il coordinatore Maurizio Cari -: da una parte i corsi per il conseguimento della licenza media per adulti e i corsi di italiano per gli stranieri e quelli per l’ottenimento del permesso di soggiorno; dall’altra i corsi per accrescere il proprio bagaglio culturale e le proprie conoscenze, magari approfondendo materie amate durante il periodo scolastico e poi accantonate o affrontando discipline nuove che hanno sempre incuriosito”. La sede EdA di Fiemme e Fassa propone una ricca offerta di corsi, tra cui quelli di informatica, lingue (inglese, tedesco, spagnolo e russo), tessitura, cucina macrobiotica, chitarra, pianoforte, astronomia, storia e letteratura, yoga, programmazione. I corsi sono tenuti da insegnanti della scuola pubblica appositamente assegnati ai corsi o da esperti qualificati, tra i quali anche alcuni giovani: Alessio Zanol di Molina di Fiemme che da tre anni propone un corso di astronomia, Giulia Croce di Predazzo che da due anni porta avanti il corso di tessitura e Elena Corradini di Molina di Fiemme che tiene un corso di pittura creativa. Nel corso dell’anno scolastico 2014/2015 il centro EdA di Fiemme e Fassa ha organizzato 36 corsi liberi, tre corsi di lingua per stranieri (livelli A2 e B1) e un corso per il conseguimento della licenza media, per un totale di 514 iscritti, di cui 459 ai corsi liberi.

Si stanno raccogliendo in questi giorni, le iscrizioni per i corsi che partiranno a febbraio nelle sedi de La Rosa Bianca di Predazzo e Cavalese, presso il comune di Valfloriana e presso l’istituto di istruzione di Cembra. Le adesioni possono essere comunicate agli sportelli EdA, aperti con orario straordinario per il mese di gennaio: a Cavalese il lunedì dalle 17.30 alle 18.30, il martedì dalle 17 alle 18 e il giovedì dalle 18 alle 19, a Predazzo il mercoledì dalle 18.30 alle 19.30.

Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo  http://www.scuolefiemme.tn.it/predazzo/indirizzi/centro_eda.aspx?n=2EdA o possono essere richieste scrivendo a eda@scuolefiemme.tn.it.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento