Ritorna Fiemme Senz'Auto

Chiudere il traffico per aprirsi all’immaginazione. La manifestazione ciclopedonale Fiemme Senz’Auto, giunta alla nona edizione, restituisce spazi vivibili ai cittadini per liberare la mente e immaginare un futuro sostenibile. Domenica 5 giugno 2016, dalle 10 alle 17, la popolazione scende in strada con una festa che guarda alla qualità della vita, all’ambiente e allo sviluppo consapevole del territorio, anche attraverso la chiusura dei centri storici. La Statale 48 viene chiusa alle auto e aperta a cittadini e turisti, fra sfilate di carrozze con i cavalli, bici elettriche, concerti, giochi, dimostrazioni, corse non competitive, mostre all’aria aperta e spettacoli. In ogni paese si trovano stand gastronomici dove gustare prodotti tipici e un pranzo mare e monti. Fra le novità 2016, infatti, Tesero scatena un’allegra frittura di pesce, mentre Cavalese propone l’amato pranzo degli Alpini di Cavalese, con polenta e lucanica. Quest’edizione dà il via anche alla Corsa in Compagnia, non competitiva, con partenza e arrivo a Tesero su due percorsi.

Fiemme Senz’Auto rivela i vantaggi che si potrebbero ottenere a favore della vivibilità e di uno stile di vita eco-sostenibile, con un evento gioioso che coinvolge molte associazioni di volontariato, undici Comuni della Val di Fiemme, la Comunità Territoriale di Valle, l’Azienda per il Turismo della Val di Fiemme, la Magnifica Comunità di Fiemme e Fiemme Servizi. Sostengono l’evento le Casse Rurali della Val di Fiemme e le Famiglie Cooperative.

La partecipazione a Fiemme Senz’Auto è gratuita. L’unica regola è l’utilizzo di soli mezzi eco-compatibili, partendo dai piedi e dalla bicicletta, fino ai roller, al monopattino, alla carrozza trainata da cavalli e a qualsiasi altro mezzo non inquinante. Domenica 5 giugno è comunque garantita la circolazione sul Fondovalle, dove sono deviate le linee di Trentino Trasporti. Le bici elettriche si possono noleggiare da Local Motion in località Loze a Predazzo. Mentre Hobby Model Cicli di Tesero è aperto per il noleggio di bici e l’assistenza. Questa giornata permette di riscoprire la bellezza dei paesi, trascorrendo una giornata in allegria, assieme alla famiglia e agli amici.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento