Tesero ti invita al ballo

E’ quasi maggiorenne “Trentino Danza Estate”, stage di formazione e spettacolo nato diciassette anni fa dalla collaborazione tra Paolo Golser e Donatella Zampiero, direttori artistici della manifestazione, l’Associazione Trentino Danza e la Federazione Trentino Danza. Un evento atteso da tutti gli appassionati che quest’anno avranno modo di trascorre una settimana di studio e vacanza a Tesero in Val di Fiemme, dal 28 agosto al 2 settembre.

Il programma di quest’anno prevede per la serata inaugurale di domenica 27 agosto, oltre all’esibizione degli allievi di diverse scuole di danza del territorio trentino, un passo a due creato dal coreografo Daniele Ziglioli su musica di Ezio Bosso, estratto dallo spettacolo “ED” della compagnia Zed (K) Kontemporarayline, con l’interpretazione di Agnese Bargero e Lunella Cerchi.

L’appuntamento è giunto alla sua diciassettesima edizione e si avvale della disponibilità del Comune di Tesero che mette a disposizione diversi spazi e palestre allestiti come sale di danza con specchi e sbarre. Da due anni a questa parte Trentino Danza Estate sta portando avanti un progetto che intende valorizzare i giovani talenti trentini under 24, dando loro la possibilità di lavorare con coreografi affermati, nella realizzazione di una perfomance che verrà rappresentata il prossimo 30 agosto al Teatro Comunale di Tesero.

Nello scorso mese di aprile, attraverso un’audizione, sono stati selezionati quattro giovani danzatori trentini: Francesca Bebber, Alice Castini, Federica Costantini e Manuel Zanetti. A questi si aggiungeranno altri danzatori che saranno scelti nel corso di un’ulteriore audizione fissata per sabato 26 agosto alle ore 10.00 presso l’Auditorium delle Scuole Medie di Tesero.

La settimana di stage e formazione prenderà il via domenica 27 agosto al Teatro Comunale di Tesero con la serata inaugurale che prevede l’esibizione di gruppi di allievi delle varie scuole di danza trentine e la presentazione dei docenti. Martedì 29 agosto si ripete la consueta “Festa in piazza” con dj e balli di gruppo e mercoledì 30 agosto andrà in scena la perfomance di TrentinoLab realizzata da Caterina Felicioni.

Un altro appuntamento atteso è quello dell’Hip Hop Contest previsto giovedì 31 agosto sempre al Teatro Comunale, mentre la manifestazione si concluderà sabato 2 settembre al Palazzetto del Sport di Cavalese con lo Spettacolo Finale durante il quale tutti i partecipanti alla settimana di studio si esibiranno insieme ai loro docenti, in diverse coreografie preparate durante la settimana di studio.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento