Immagine

La Bassa Atesina è sempre più vicina

Imparare il tedesco e contemporaneamente conoscere la Bassa Atesina, territorio vicinissimo geograficamente, ma spesso percepito come lontano: dopo il successo dello scorso anno, la Comunità Territoriale della Val di Fiemme ripropone, potenziandola, l’iniziativa estiva dedicata ai ragazzi delle scuole medie della valle. Quest’anno saranno coinvolti gli studenti delle prime classi, sulla base di una precisa scelta didattica effettuata dagli insegnanti degli Istituti Comprensivi coinvolti. In stretta sinergia e collaborazione con la Comunità Comprensoriale Oltradige Bassa Atesina (con la quale nel 2013 è stato firmato un Protocollo d’intenti per mettere in campo iniziative e progetti di avvicinamento e collaborazione tra le due realtà confinanti), verranno organizzati due cicli della durata di due settimane ciascuno, tra il 6 luglio e il 1° agosto: ad ogni ciclo parteciperanno due gruppi di 15 ragazzi, per un totale di 60 studenti. I giovani, con autobus noleggiato dalla Comunità di Valle, si recheranno tutti i giorni a Egna, dove al mattino seguiranno lezioni di lingua tedesca, mentre durante il pomeriggio parteciperanno ad attività di conoscenza del territorio (con visite a musei, castelli e altri luoghi significativi), di socializzazione, svago e intrattenimento (lido, passeggiate in montagna…). Il programma pomeridiano sarà curato dallo Jugendzentrum di Egna, che metterà a disposizione il proprio personale. A tutte le attività parteciperanno anche alcuni ragazzi del luogo, per rendere più interessante la comunicazione e le interazioni sociali, che agevoleranno l’apprendimento della lingua. Un programma decisamente più ricco e completo rispetto alla versione pilota dello scorso anno, che era stata molto apprezzata dai ragazzi e dalle famiglie. La Comunità Oltradige Bassa Atesina offrirà il pranzo in mensa a tutti i partecipanti, mentre a carico delle famiglie è prevista una quota di partecipazione pari a 100 euro (con possibili riduzioni in caso di situazioni particolari), comprensivi del trasporto. Le informazioni dettagliate sul programma e sulle iscrizioni verranno comunicate ai ragazzi di prima media direttamente attraverso gli istituti scolastici.

Continue reading La Bassa Atesina è sempre più vicina

Dedicato a chi fa musica

Si rinnova anche quest’anno l’impegno del Servizio Cultura – Turismo e Politiche giovanili del Comune di Trento, del Centro Musica, del Centro Servizi Culturali S. Chiara e dell’Opera Universitaria che, alla scopo di valorizzare i musicisti attenti a definire un proprio percorso artistico e una propria identità musicale, promuovono la terza edizione del concorso “C.M.A. – Centro Musica Awards”. L’iniziativa, che intende premiare il talento giovanile e favorire la valorizzazione delle giovani realtà musicali presenti nella nostra Regione, si rivolge a musicisti, solisti o gruppi, che non abbiano ancora compiuto i 35 anni di età e siano residenti o domiciliati nel Trentino – Alto Adige. Possono partecipare al concorso anche agli studenti e dottorandi iscritti all’Università degli Studi di Trento, al Conservatorio di Trento e all’I.S.I.T. – Istituto Universitario per Mediatori Linguistici Interpreti e Traduttori. Le esecuzioni potranno riguardare tutti i generi musicali e potrà essere utilizzato ogni tipo di strumento. Ogni partecipante dovrà presentare due brani per una durata complessiva non superiore ai 10 minuti, di cui obbligatoriamente uno in lingua italiana. Dei due brani uno dovrà essere obbligatoriamente di propria creazione (in lingua italiana o inglese). Ai finalisti sarà data la possibilità di presentare in finale due brani, anche diversi da quelli presentati alle selezioni. La prima fase di selezione del concorso avverrà tramite l’ascolto dei file mp3 presentati dagli iscritti e un seconda fase di selezione, alla quale accederanno un massimo di venti candidati, avverrà invece tramite l’ascolto delle esecuzioni dal vivo nella sala concerti del Centro Musica. Alla serata finale, che si terrà domenica 21 giugno in Piazza Fiera a Trento nell’ambito delle Feste Vigiliane, saranno ammessi i sei concorrenti (solisti o gruppi) che avranno ottenuto il punteggio migliore al termine della fase di ascolto e selezione da parte della giuria. La prima e la seconda fase di selezione dei gruppi saranno affidate ad una giuria tecnica designata dagli Enti organizzatori, mentre i sei finalisti verranno valutati da una giuria di esperti di settore composta da Sara Potente (discografico Universal), Klaus Bonoldi (editore Universal), Paolo Gatto (direttore Artistico del Festival “Suoni di Marca”), Valerio Bonalumi (Shining Production) e Tobia Ronco (rappresentante degli studenti nel Consiglio di Amministrazione dell’Opera Universitaria). La giuria decreterà l’assegnazione del 1°, del 2° e del 3° premio e saranno indicati anche i classificati al 4°, 5° e 6° posto. I criteri di selezione riguarderanno la qualità tecnico-artistica dei concorrenti nei seguenti ambiti: interpretazione, testo dell’inedito in lingua italiana o inglese, arrangiamenti dei brani proposti, armonizzazioni corali (nel caso di gruppi musicali) e capacità di stare sul palco. Nell’ambito del C.M.A. È istituita anche una speciale sezione “Frequenze inedite” che intende valorizzare gli aspetti autoriali delle canzoni in gara, sia per la parte musicale, sia per la parte del testo. La giuria assegnerà tale premio ad uno dei sei finalisti. E’ stata istituita quest’anno anche una speciale sezione “Note Studentesche”. Il premio intende valorizzare la componente universitaria del concorso e la sua capacità creativa, riservando particolare attenzione gli aspetti autoriali delle canzoni in gara, sia per la parte musicale, sia per la parte del testo. La giuria della finale assegnerà il premio “Note Studentesche” ad un gruppo composto da soli studenti e dottorandi iscritti all’Università degli Studi di Trento, al Conservatorio di Trento, all’I.S.I.T. o ad un solista in possesso di analoghe caratteristiche distintosi nella seconda fase di selezione con esibizione dal vivo, o nella finale. Le iscrizioni al concorso saranno raccolte fino al 24 maggio 2015. Gli interessati dovranno compilare l’apposito modulo disponibile sui siti web www.trentogiovani.it, www.centrosantachiara.it e www.operauni.tn.it e inviarlo via mail all’indirizzo concorsicentromusica@gmail.com, debitamente firmato e corredato degli allegati richiesti dal bando. L’iscrizione al concorso è gratuita. Al primo classificato (singolo o gruppo) il Centro Servizi Culturali S. Chiara offrirà la possibilità di partecipare ai corsi base di “Area Sanremo” assumendone direttamente i costi di iscrizione e ospitalità. Al primo classificato sarà data inoltre la possibilità di aprire uno dei concerti della Stagione di Musica d’Autore 2015/2016 del Centro Servizi Culturali S. Chiara. Il secondo classificato potrà invece esibirsi “fuori concorso” nel tour di UPLOAD 2015/2016 ed entrerà di diritto tra i gruppi titolari dell’edizione 2015/2016 della rassegna “Main Stage”. Il terzo classificato entrerà infine di diritto nei dieci gruppi titolari della rassegna estiva “I martedì delle Band 2015”. Al vincitore della sezione “Frequenze inedite” sarà consegnata un’opera espressamente realizzata per l’occasione da un artista locale e sarà data la possibilità di aprire uno dei concerti previsti dal Festival “Suoni di Marca”. Al vincitore della sezione “Note studentesche” sarà offerta la possibilità di partecipare ad una sessione prova con un produttore o musicista di fama nazionale.

Continue reading Dedicato a chi fa musica

Il nuovo programma di screening " cardio 50"

La provincia di Trento ha deciso di organizzare, assieme ad altre undici regioni italiane, per un totale di 22 Asl, un programma per individuare e prevenire possibili malattie cardiovascolari. Nel mese di aprile sono iniziate le spedizioni delle lettere d’invito, che saranno circa 600 al mese per un totale di 7.700. Saranno chiamate ad aderire allo screening tutte le persone nate nel 1964 e residenti nella provincia di Trento, eccetto quelle alle quali sono già state diagnosticate patologie quali ipertensione, diabete, neoplasie o affezioni del sistema cardiocircolatorio. Le valutazioni, effettuate da operatori sanitari (assistenti sanitari e infermieri) appositamente formati, inizieranno il prossimo 5 maggio in 14 ambulatori dei diversi ambiti territoriali». Per richiedere informazioni o modificare l’appuntamento fissato con la lettera sono stati attivati un numero verde e un’email: 800243625 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12; cardio50@apss.tn.it.

Continue reading Il nuovo programma di screening ” cardio 50″

Bravo, bravo Lucio Gardin

Lo abbiamo avuto con noi nell’ultima festa dell’Avisio a Predazzo, insieme al Trio Marrano. E’ un amico di vecchia data con cui abbiamo condiviso gli esordi televisivi a TVA e che ha più volte dimostrato il suo eclettismo crescendo, anno dopo anno professionalmente. Il suo ultimo grande traguardo si è consumato ad Imperia dove ha vinto il festival internazionale nella categoria cortometraggi. Erano 721 le opere che sono state presentate, provenienti da 65 paesi e Lucio ha sbaragliato tutti con il film “ La Gabbia”. Il regista Gardin ha raccontato, nel suo film, la storia di una ragazza che scopre di soffrire di anoressia, un tema difficile che Lucio ha trattato con grande leggerezza, sensibilità ed un pizzico di ironia ( che è poi la sua cifra stilistica). Il progetto è stato realizzato in collaborazione tra la RAI e la fondazione Caritro. E’ possibile vedere l’opera di Lucio Gardin sul sito del Film Festival di Imperia e su quello della RAI.

Continue reading Bravo, bravo Lucio Gardin

Stiamo lavorando alacremente all’ Avisio Estate

Quando pensiamo ad un nuovo numero della nostra e vostra rivista ci sembra di avere sempre molto tempo a disposizione. In realtà, realizzare un giornale è una cosa piuttosto complicata e lunga. Molte le cose a cui pensare la prima delle quali è il “taglio editoriale” da dare al magazine. Questa fase per fortuna è già stata impostata e il prossimo Avisio Estate ha ormai una fisionomia ben definita. Sarà un numero ricchissimo di argomenti , un numero degno dei 20 anni dell’Avviso di Fiemme e Fassa. Come è ormai tradizione accompagnerà i nostri ospiti e suggerirà loro i molti modi di godere del nostro territorio. Li informerà sulle tante offerte, commerciali o meno che le nostre Valli offrono a piene mani. Sarà però anche uno strumento utilizzato dai nostri concittadini per orientarsi in una estate forse troppo breve ma comunque ricca di occasioni di intrattenimento e di incontri. Se volete segnalare una iniziativa che ritenete debba essere pubblicata sull’Avisio Estate, fatelo subito, saremo lieti di trovarle una adatta collocazione nel giornale e darle grande visibilità.

Continue reading Stiamo lavorando alacremente all’ Avisio Estate

Un aneddoto

Sentiamo spesso parlare di meritocrazia, di una società che, per tornare ad essere competitiva, deve premiare le capacità e l’impegno. Quando mi accade di sentire un politico fare tali affermazioni mi si accende sempre una “lampadina” che mi riporta indietro di una trentina d’anni. Vivevo e lavoravo a Trento occupandomi di radio, tv e manifestazioni. Avevo immaginato alcuni progetti da presentare agli amministratori del Comune ed un mio amico, molto più esperto di me del mondo politico/ amministrativo, mi consigliò di chiedere un appuntamento “esplorativo” con il Sindaco. Andammo, il mio amico ed io, dal primo cittadino di Trento, caricati e speranzosi. Il Sindaco ascoltò con interesse il progetto, mi fece alcune domande e poi, prima di congedaci, mi chiese quale fosse la mia appartenenza politica. Io risposi che non mi occupavo di quel mondo e che mi consideravo una persona non schierata. Usciti dall’ufficio chiesi al mio amico come fosse andata secondo lui. Mi rispose che la mia affermazione finale sulla non appartenenza ad un partito, era stata un grave errore e mi spiegò che se avessi dichiarato di essere democristiano sarei stato uno dei suoi, ma anche se fossi stato amico di un partito dell’opposizione sarebbe stato positivo, perché il Sindaco avrebbe potuto appoggiare il mio progetto facendo un favore ai suoi avversari politici che, a loro volta, avrebbero ricambiato la cortesia nei confronti di uno dei suoi uomini. Non essere contiguo ad alcuna formazione politica, (quello che a me sembrava ingenuamente un merito), era in realtà un handicap che toglieva alla mia persona e di conseguenza, al mio progetto ogni appeal. A trent’anni da allora tutto è cambiato. I partiti di quegli anni sono scomparsi ed oggi siamo governati da nuove formazioni. Quello che mi capita però di chiedermi spesso è se oggi, quel mio colloquio a Trento oppure alcuni di quelli che avvengono quotidianamente in altri luoghi dove la politica decide un progetto, un posto di lavoro o quant’altro, possano avvenire con le stesse modalità che ho vissuto io . Mi chiedo anche, se il merito abbia iniziato ad essere sempre premiato. Domande retoriche, naturalmente, perché tutti, compreso io, conosciamo bene la risposta.

Guido Brigadoi

Continue reading Un aneddoto

Stop agli sprechi

Dopo un percorso di formazione e di sensibilizzazione avviato lo scorso mese di settembre, si è tenuta  presso l’auditorium dell’Istituto Arcivescovile di Trento la premiazione del concorso indetto dall’associazione Assfron (Scuola senza Frontiere) sul tema dello spreco alimentare. 815 gli elaborati presentati, coinvolte oltre 170 classi di ogni ordine e grado provenienti da tutto il Trentino. Scopo dell’iniziativa rendere consapevoli i giovani degli enormi squilibri nell’accesso e nella distribuzione di cibo a livello mondiale e dei conseguenti sprechi nel mondo occidentale. “I risultati ottenuti superano di gran lunga le nostre aspettative – dichiara Carlo Bridi, tra i patrocinatori dell’iniziativa – Oltre ad istruire i ragazzi sulla corretta alimentazione, siamo riusciti a renderli consapevoli della vergognosa realtà degli sprechi”. I lavori di ottima fattura hanno messo in seria difficoltà la giuria nello scegliere le classi vincitrici delle 4 categorie: disegni, poesie o canzoni, elaborati multimediali, premi speciali.

Tra le classi premiate con un viaggio premio all’Expo di Milano figurano anche classi dei nostri istituti. Nella categoria poesie o canzoni si sono aggiudicati il secondo posto gli studenti della classe III D della scuola media di Cavalese, davanti alle alunne Moscon Giulia e Riz Francesca della IV BS dell’istituto La Rosa Bianca di Cavalese. Nella categoria elaborati multimediali il primo premio è andato alla scuola media di Cembra, il terzo alle alunne Mariasole Vinante dell’Istituto Ladino e Sara Segantin dell’istituto La Rosa Bianca di Cavalese. Menzione speciale all’associazione Il Germoglio di Fiemma e Fassa.  

Continue reading Stop agli sprechi

Pixelia ti accompagna nel web

I sei buoni consigli dell’azienda di Moena per realizzare un sito all’altezza delle vostre aspettative

Bello da vedere

Un sito Internet deve colpire subito chi lo naviga, altrimenti verrà abbandonato dopo pochissimi secondi. Per questo motivo è fondamentale che sia esteticamente bello ed accattivante, pulito e professionale. La scelta dei colori va fatta con criterio preferendo circa 2/3 tonalità. Il testo deve essere a contrasto rispetto allo sfondo, con un font ed una dimensione leggibili. La grafica può rendere il sito unico ed interessante, ma attenzione a non esagerare, anche gli spazi vuoti sono importanti. Per quanto riguarda le foto, devono essere di qualità e ad alta risoluzione.

Interessante da leggere

Dal momento in cui il visitatore è rimasto colpito dall’aspetto estetico del sito Internet, inizierà a leggere ciò che c’è scritto e bisogna fare in modo che resti il più possibile sul portale. Come si fa? Scrivendo testi chiari ed interessanti. Le parole vanno scelte con molta cura e le informazioni vanno strutturate in modo logico. Sì al corretto utilizzo di titoli, sottotitoli, paragrafi, punteggiatura e punti elenco, no agli errori grammaticali, ortografici, lessicali e sintattici. L’obiettivo è aiutare chi naviga a capire il perché dovrebbe scegliere proprio quei prodotti e quei servizi. Bisogna essere convincenti e fornire tutte le informazioni necessarie. Infine, è molto importante aggiornare i contenuti del sito web, per un semplice motivo: a nessuno piace leggere sempre le stesse cose!

Facile da navigare

Un sito web bello e con testi interessanti non basta. Il portale deve funzionare velocemente e correttamente. Deve essere usabile, leggibile, navigabile e comprensibile. È importante che sia veloce nel caricamento delle pagine e compatibile con i vari browser. Chiunque arrivi sul sito Internet deve essere in grado di trovare facilmente i contenuti che cerca, senza aiuti. Come si dice spesso: pensa alla nonna, rendi il portale intuitivo anche per lei!

Compatibile con i dispositivi mobile

Smartphone e tablet vengono utilizzati anche per navigare su Internet. Non è possibile pensare di avere un sito web difficile da usare sui dispositivi mobili! La tecnologia Responsive rende i contenuti e le immagini del portale visibili su qualsiasi dispositivo.

Ottimizzato per i motori di ricerca

Un sito web che non viene trovato praticamente non esiste. È per questo motivo che bisogna ottimizzarlo per renderlo leggibile dai motori di ricerca. Questo significa che i testi vanno sviluppati in base a titoli, sottotitoli e parole chiave, mentre i codici e gli URL devono essere puliti e strutturati in modo opportuno.

Misurabile

Tutto il traffico sul sito Internet è misurabile. Con Google Analytics è possibile tenere traccia delle persone che arrivano sul portale, quali sono le pagine più visitate e molto altro. I grafici e i dati del sito web forniscono informazioni molto importanti per qualsiasi tipo di attività.

Come avete visto, nello sviluppo di un sito web gli elementi da considerare sono davvero molti. Il sito Internet è uno degli strumenti più importanti per comunicare con i clienti perciò la sua realizzazione non va sottovalutata. È per questo motivo che consigliamo di affidarvi a persone competenti, qualificate e con esperienza, in grado di ascoltare le vostre esigenze per creare un progetto di successo!

Continue reading Pixelia ti accompagna nel web

Ragazzi, arriva l’estate

Sono tre le proposte della Comunità Territoriale della Val di Fiemme per l’estate 2015: Estate Baby, Estate Ragazzi ed Estate Sport, tre diverse iniziative diurne, dal lunedì al venerdì, pensate in base all’età e agli interessi di bambini e ragazzi della valle. “Estate Baby” è dedicata ai più piccoli (3-6 anni), mentre le altre sono organizzate per i più grandicelli (6-14 anni). Per i bambini delle scuole dell’infanzia (90 i posti disponibili) il programma prevede tre turni (20-31 luglio, 3-14 agosto e 17-28 agosto), con attività organizzate dagli educatori della cooperativa Città Futura di Trento (giochi di gruppo, piscina, escursioni all’aria aperta…). Il costo è di 145 euro. “Estate Ragazzi”, invece, aperta a circa 100 bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie di Fiemme, prevede attività ricreative, di gruppo e all’aria aperta suddivise su due turni (20-31 luglio e 3-14 agosto), ad un costo di 180 euro. Per i più attivi “Estate Sport” propone un programma pensato per incrementare il bagaglio motorio dei bambini: attraverso l’avvicinamento e la pratica di alcune discipline sportive i ragazzi potranno divertirsi e nel contempo sviluppare forza, rapidità, resistenza e mobilità articolare, oltre ad imparare il rispetto delle regole e a mettere in pratica comportamenti sociali positivi. La proposta prevede due turni: il primo, dal 20 al 31 luglio con scuola di karate, orienteering, basket e skygym, il secondo, dal 3 al 14 agosto, con scuola di shooting (tiro con carabina laser), calcio, zumba e karate. La quota di iscrizione è di 200 euro. I libretti illustrativi con le informazioni specifiche per le varie proposte e i moduli per le iscrizioni sono disponibili sul sito della Comunità Territoriale (www.comunitavaldifiemme.tn.it, nella sezione “La comunità informa”). Le domande dovranno essere presentate entro le ore 12 di giovedì 30 aprile. Per informazioni o chiarimenti: 0462.241316 oppure 0462.241327, dalle 8.30 alle 12.

 

Continue reading Ragazzi, arriva l’estate

La Sportiva fa incetta di riconoscimenti

Si è svolta sul palco del Prowinter Forum di Bolzano l’attesissima cerimonia di premiazione degli Snow Industry Awards 2015. Un’iniziativa organizzata dal gruppo editoriale Sport Press con le sue testate Pointbreak Magazine, Outdoor Magazine e Sport4Trade, in collaborazione con Prowinter. Obiettivo: premiare le eccellenze e valorizzare l’impegno delle aziende attive nel mondo neve andando a sottolineare la campagne e le attività più significative sia da un punto di vista creativo che di impegno valoriale. Notevolissimo il riscontro: in primis da parte delle aziende, le quali hanno presentato numerose e qualificate candidature nelle varie categorie (in alcune ce ne sono state addirittura oltre 30). In secondo luogo da parte dei negozianti, i quali hanno costituito la speciale giuria chiamata a decretare i verdetti finali. Ecco di seguito i vincitori per ogni categoria

CATEGORIE VOTATE DAI RETAILER

  1. Miglior campagna stampa – DYNASTAR
    2. Miglior campagna new media – LA SPORTIVA
    3. Miglior video – LEVEL
    4. Miglior allestimento in-store – FISCHER
    5. Miglior co-marketing – MAMMUT
    6. Miglior iniziativa charity – PRIMALOFT / SALEWA / SCOTT (tutti e tre premiati)
    7. Miglior packaging – LA SPORTIVA
    8. Miglior innovazione di prodotto – MARKER & NORDICA (ex-aequo)
    9. Miglior evento – EA7 EMPORIO ARMANI
    10. Miglior partnership con il trade – ROSSIGNOL
    11. Miglior servizio al retailer – SALEWA

Doppio premio quindi per La Sportiva: la campagna new media dedicata allo scarpone invernale Syborg al quale è stato dedicato un video che gioca sul nome stesso dello scarpone e tra la fusione di uomo e macchina per l’aumento delle performance in gara. Campagna completata da visual off-line e da campagna display con landing pages sui maggiori portali del settore outdoor europeo.

Grande soddisfazione anche per la vittoria del premio di miglior packaging, realizzato per dare maggior appeal visivo alle shoe-box che sono spesso utilizzate come elemento d’arredo all’interno dei negozi outdoor più tecnici e con poco magazzino a disposizione. Il packaging, ci tiene a ricordare Luca Mich, responsabile marketing de La Sportiva, è stato realizzato dal graphic designer Massimo Ippolito e seguito quindi internamente all’azienda in ottica di insourcing delle competenze creative.

I riconoscimenti premiano quindi l’azienda negli sforzi profusi non solo nel prodotto (calzature hiking, scarpette d’arrampicata, abbigliamento outdoor) ma anche nel campo della comunicazione e del marketing, oggi sempre più leva di differenziazione sul mercato competitivo del mondo outdoor.

Continue reading La Sportiva fa incetta di riconoscimenti