Urca! Che inverno in Fiemme

SAN NICOLÒ domenica 6 dicembre 2015

Il 6 dicembre 2015 c’è la festa di San Nicolò che scende nelle piazze dei paesi della Val di Fiemme con il suo asinello carico di dolci e piccoli doni per i bambini.

MAGNIFICO MERCATINO DI NATALE dal 5 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016

Nei weekend dal 5 al 19 dicembre 2015 e tutti i giorni dal 19 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016 apre il Mercatino Magnifico di Cavalese nel giardino del Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme. Le feste natalizie sono così riscaldate da un romantico mercatino a lume di candela, con prodotti tipici e artigianali, concerti, spettacoli folcloristici, mostre, laboratori d’arte e weekend tematici. Le romantiche casette di legno invitano a curiosare fra pantofole di lana cotta, cose di casa dal sapore antico, creazioni artistiche, creme cosmetiche naturali, spiedini caramellati, waffen, formaggi prelibati, speck, Birra di Fiemme e tentazioni della tradizione. Fra queste sciroppi, succhi, marmellate di frutti di bosco, mieli, cioccolata calda e vinbrulé.

TESERO E I SUOI PRESEPI dal 6 dicembre 2015 al 10 gennaio 2016

Dai vicoli di Tesero e dai cortili si affacciano cento presepi artigianali, illuminati fino alle 23. L’evento “Tesero e i suoi Presepi” propone anche rievocazioni di antichi mestieri, esposizioni e momenti di folclore.  Si passeggia dal grande presepio nella piazza centrale, che quest’anno compie 50 anni, al percorso nelle “corte” del centro storico, per addentrarsi poi alla scoperta delle mostre sul tema della Natività, con opere d’autore e originali manufatti. Le case, costruite a ridosso l’una dell’altra, gli archi e le volte, le strette viuzze, i pertugi e i cortili delle case, le stalle e le cantine sembrano essere parte di un unico grande presepio. La manifestazione che anima il centro storico di Tesero, organizzata dall’associazione Amici del Presepio, aggiunge un’atmosfera unica al periodo delle festività di fine anno.

novità  SKIOPENING, LA PRIMA NEVE IN MUSICA dal 9 al 13 dicembre 2015

Una festa lunga cinque giorni saluta la prima neve, con musica e intrattenimenti nei rifugi e nei locali notturni. L’evento di inizio stagione è dedicato ai fan dello sci e delle piste del Comprensorio Fiemme-Obereggen.

VARENA COME BETLEMME dal 12 dicembre 2015 al 10 gennaio 2016

Il paese di Varena si trasforma in una piccola Betlemme con un grande presepio illuminato la sera. Un chilometro di sentieri conduce alla scoperta di novanta personaggi, alti un metro, e un centinaio animali. La capanna di Gesù Bambino è circondata da un piccolo paese con la locanda, la stalla, il forno e le botteghe degli artigiani. “La via di Betlemme” rievoca mestieri antichi come la tosatura delle pecore, la filatura della lana, il recupero della legna, la battitura del grano. L’enorme Presepio viene sistemato sul prato innevato che costeggia via Alpini e occupa 2500 metri quadrati. Quando scende la notte, 200 punti luce illuminano la Natività creando un’atmosfera incantata.

IL PROCESSO ALLE STREGHE DI CAVALESE sabato 2 gennaio 2016

Un corteo storico, con 100 comparse in costume, rievoca “Il processo alle Streghe”. Lungo le vie del centro a Cavalese e al Parco della Pieve vengono ripercorsi i dolorosi avvenimenti che videro, all’alba del 500, alcune donne prima accusate e poi condannate per aver legato un patto con il demonio. Alle 21.00, davanti al Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme, si apre la rievocazione con l’uscita delle sventurate sulla “pubblica piazza”. Dopo la lettura dei capi d’accusa, un lungo e mesto corteo raggiunge il Banco de la Reson, dove viene celebrato il processo e dove si attende la tremenda sentenza. Conclude la manifestazione un grande rogo nel cuore del parco.

10° TOUR DE SKI – CROSS COUNTRY WORLD CUP dal 9 al 10 gennaio 2016 – Stadio del Fondo Lago di Tesero – Final Climb Alpe Cermis

Sabato 9 e domenica 10 gennaio 2016, arriva il 10° Fis Tour de Ski, valido come gare di Coppa del Mondo di Sci di fondo. Fra le numerose feste di contorno, un Tour del Gusto invita i tifosi a bordo pista a degustare prodotti tipici mentre i campioni in gara arrancano sulla mitica salita finale (Final Climb Alpe Cermis). www.fiemmeworldcup.com

CONCERTO DEL PICCOLO CORO “MARIELE VENTRE” DELL’ANTONIANO sabato 16 gennaio 2016

Il PalaFiemme di Cavalese ospita il grande Concerto del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano condotto da Sabrina Simoni. I bambini del coro offrono al pubblico una serata di buona musica, grande divertimento e tanta energia. Il concerto è il lieto preludio alla settimana del Carnevale dello Zecchino d’Oro sulla neve (4-9 febbraio).

TROFEO TOPOLINO  Gara internazionale per giovani fondisti – domenica 17 gennaio 2016

Sarà la 33a edizione dell’evento targato Walt Disney, che anche per il 2016 intende confermarsi appuntamento principe per i mini fondisti, un autentico “mondialino” giovanile sugli sci stretti che come sempre sarà orchestrato dal Gruppo Sportivo Castello di Fiemme. Un esercito di oltre 1.100 “topolini” tra gli 8 e i 16 anni provenienti da tutta Italia ed Europa invadono pacificamente il Centro del fondo di Lago di Tesero, sede dell’evento da ben 20 anni e teatro di tre Campionati del Mondo di sci nordico nel 1991, nel 2003 e nel 2013.

43° MARCIALONGA DI FIEMME E FASSA domenica 31 gennaio 2016

Granfondo internazionale, in tecnica classica, che si snoda per 70 km fra le Valli di Fiemme e Fassa. Migliaia di “bisonti”, come viene scherzosamente chiamato il popolo dei marcialonghisti, da Moena raggiungeranno a Cavalese, transitando per Canazei, Predazzo, Lago di Tesero e lungo quell’ultima rampa in località Cascata, che spesso fa selezione prima dell’arrivo. La storia della Marcialonga è praticamente la storia dello sci di fondo in Trentino e in Italia.  www.marcialonga.it

CARNEVALE DELLO ZECCHINO D’ORO  Bambini in coro sul palcoscenico bianco  dal 4 al 9 febbraio 2016

Carnevale dello Zecchino sulla neve. Un pomeriggio dopo l’altro, genitori e bambini partecipano a emozionanti attività assieme allo staff dello Zecchino d’Oro nei Kindergartenin quota della Val di Fiemme: Laricino Park -Tana degli Gnomi a Bellamonte, Regno di Cermislandia sull’Alpe Cermis, Bip Club a Pampeago e la Foresta dei Draghi a Gardoné Predazzo. Divertimento, musica e animazione sulle piste e non solo, serata a tema negli hotel e passeggiate nella neve. Tanti giovani talenti hanno la grande opportunità di tentare le selezioni per lo Zecchino d’Oro, vivendo l’emozione della rassegna canora più famosa d’Italia.

CARNEVALE DEI MATOCI  6 febbraio 2016

A Valfloriana un lungo corteo di personaggi con maschere lignee e costumi sgargianti scende di villaggio in villaggio per incontrarsi nella piazza di Casatta. Deliziose le degustazioni di originali piatti tipici nelle “poste” di ogni frazione. www.visitfiemme.it

COPPA DEL MONDO DI COMBINATA NORDICA 26 – 28 febbraio 2016 Stadio del Salto Predazzo – Stadio del Fondo Lago di Tesero

Coppa del Mondo Fis di Combinata Nordica. Tre giorni di sci nordico ai massimi livelli. Salti spettacolari sugli sci dai trampolini dello Stadio del salto di Predazzo e gare mozzafiato nello Stadio del Fondo di Lago di Tesero. Sabato sera esplode il divertimento con la Winterfest. www.fiemmeworldcup.com

19° DOLOMITI SKI JAZZ 12-19 marzo 2016

Sotto il sole primaverile, gli scorci più seducenti della Val di Fiemme fanno da cornice a uno dei festival musicali più importanti dell’arco alpino. È il “Dolomiti Ski Jazz”, un originale appuntamento che abbina la passione per la musica a quella per lo sci. I più amati jazzisti europei accanto a jazzisti americani di fama mondiale riverseranno sulle piste da sci della Val di Fiemme, nei pub e nei teatri le note del 18o Dolomiti Ski Jazz.  In una formula collaudata, per otto giorni vanno in scena concerti e jam session, a ridosso delle stazioni sciistiche e nei principali centri abitati. Malghe, rifugi, baite, pub e locali notturni ospitano le magiche note del jazz. La musica nera nata a New Orleans va quindi a sposarsi con panorami bianchissimi, in un connubio suggestivo e affascinante. www.dolomitiskijazz.com

novità  FIEMME DJ SKI FEST dal 29 marzo al 3 aprile 2016

Esilarante deejay contest sulle piste da sci. I più grandi artisti europei della consolle si sfideranno a colpi di mixer nei rifugi delle cinque skiarea della Val di Fiemme. Mentre alla sera i paesi punteranno i riflettori sui migliori deejay italiani, a partire dai protagonisti di Radio 105.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento