La Banda di Tesero si aggiudica il 3° Premio in Prima Categoria al Concorso Bandistico Internazionale "Flicorno d'Oro" di Riva del Garda

Grandissima e meritata soddisfazione per la Banda Sociale “Erminio Deflorian” di Tesero, magistralmente diretta dal M° Fabrizio Zanon, che ha conseguito il Terzo Premio nella Prima Categoria al XXI Concorso Bandistico Internazionale Flicorno d’Oro svoltosi a Riva del Garda dal 12 al 14 aprile.

Si tratta della più prestigiosa kermesse in ambito bandistico a livello italiano e una tra le maggiori a livello europeo, come testimoniamo i numeri: al Flicorno d’Oro, dal 1992 ad oggi, hanno partecipato circa 1.000 bande da tutta Europa per un totale di oltre 60.000 musicisti, e si sono avvicendati fra i giurati i più illustri maestri e compositori contemporanei di musica per fiati. Alla tre giorni di Riva quest’anno hanno suonato 2.262 bandisti (il 26% dei quali giovani sotto i 18 anni) appartenenti a 35 orchestre di fiati provenienti da 10 Paesi Europei: Italia, Spagna, Francia, Belgio, Austria, Germania, Slovenia, Croazia, Ungheria e Repubblica Ceca.

Di assoluto prestigio il punteggio di 91,33 assegnato alla Banda di Tesero dalla giuria (presieduta dal maestro e compositore olandese Hardy Mertens): si tratta del miglior punteggio finora mai conseguito al Flicorno d’Oro da una banda trentina (iscritta alla Federazione) e il 6° in questa edizione (a prescindere dalla categoria).

Questo risultato è ancor più rilevante se si considera che la Banda teserana era alla sua prima partecipazione in gara ad un concorso bandistico vero e proprio.Vi sono state in passato esperienze in parte simili, come la partecipazione sempre al Flicorno d’Oro nel 2011 in “categoria libera” (vale a dire fuori competizione, solo allo scopo di ottenere una valutazione sul grado di preparazione), e ai concorsi provinciale di Trento nel lontanissimo 1903 e nazionale a Roma nell’altrettanto lontano 1929: ma quella era decisamente un’altra epoca e quindi il paragone con l’attualità non regge.

Sul podio della Prima Categoria, davanti alla Banda fiemmese, al primo posto si è classificata la Pihalni Orkester SVEA Zagorje (Slovenia) con punteggio 94,29 seguita in seconda posizione dalla Czech National Concert Band (Repubblica Ceca) con punteggio 93,42. Al terzo posto, come detto, la Banda “Erminio Deflorian” con 91,33 punti.

L’attività della Banda “Erminio Deflorian” però non si ferma! Prossimo appuntamento in programma, prima della stagione estiva 2019, è il tradizionale Concerto di Pasqua previsto domenica 21 aprile alle ore 21.00 presso il Teatro comunale di Tesero con ingresso libero. In scaletta anche i due brani portati con successo al concorso “Flicorno d’Oro”: un motivo in più per non perdersi un concerto che si preannuncia di grande interesse artistico!

info

http://www.flicornodoro.it

http://www.federbandetrentine.it

 

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento