La Desmontega delle capre

Dall’11 al 13 settembre 2015, Cavalese festeggia il rientro in paese delle capre dall’alpeggio estivo. Già da venerdì 11 settembre, in attesa della Desmontegada di domenica, alle 9.00, tutti possono partecipare a una divertente “Pedalata golosa”. Alle 17.30, ”Magnifico Aperitivo” di Stefano Tait nel Palazzo della Magnifica Comunità.

Sabato 12 settembre è proposta un’immersione totale nella vita di una malga con l’appuntamento #ALBEINMALGA a Malga Sadole (Ziano di Fiemme). Intanto, in paese, dalle 15.00 fino alle 18.00, il divertente tour a piedi “Entorno par Cavales” accompagna alla scoperta di suggestivi angoli del paese, fra animali, laboratori e degustazioni con prodotti tipici. Sabato pomeriggio, inoltre, una visita guidata conduce al Palazzo storico della Magnifica Comunità di Fiemme per degustare prodotti tipici, in abbinamento ai vini e alla birra delle valli di Fiemme e Cembra. Seguono dalle 19.00, un aperitivo e la “Polenta biota” del Ristorante La Stua, in piazza Dante. Poi, sempre in Piazza Dante, musica folk per ballare con la band locali.

Domenica 13 settembre, già dalla mattina, il paese si prepara ad accogliere le caprette, allestendo stand gastronomici, concerti, feste danzanti, sfilate di carri, dimostrazioni dei lavori di un tempo e personaggi della tradizione locale, nonché il “Mercato de La Desmontegada”, ma anche visite a caseifici, stalle e malghe.

I bambini partecipano ai “Laboratori per piccoli pasticcioni” con il maestro pasticcere della Bottega Le Cose Buone di Paolo (ore 11.00, 12.00, 13.00). Alle 14.30 la folla si accalca per acclamare le capre con le  loro bizzarre decorazioni floreali. Quindi, viene eletta la capra più bella.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento