Nati per leggere

La biblioteca di Tesero aderisce da più di 10 al progetto “Nati per leggere”. Si tratta di un progetto nazionale che nasce in Italia nel 1999 promosso dall’Associazione Culturale Pediatri – ACP, dall’Associazione Italiana Biblioteche – AIB e dal Centro per la Salute del bambini – CSB. L’obiettivo è quello di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini dai 6 mesi ai 6 anni. Nasce dalla convinzione che la lettura sia un’opportunità fondamentale di sviluppo della persona. Numerosi studi hanno dimostrato che leggere ad alta voce ai bambini aiuta i genitori a coadiuvare efficacemente il processo di formazione delle strutture emozionali, affettive e cognitive dei bambini, favorisce fin dai primi mesi di vita la piacevole intimità che si realizza tra chi legge e chi ascolta. Leggere ai bambini sin dai primi anni di vita stimola, inoltre, la capacità di comprendere e pensare, anticipa l’acquisizione del linguaggio, arricchisce il vocabolario. Tutto questo contribuirà nel futuro a facilitare il percorso formativo.

Da sempre convinta di tutto questo, la biblioteca di Tesero organizza periodicamente delle iniziative per ricordare ai genitori l’importanza di questa pratica. Bambini e genitori sono sempre i benvenuti in biblioteca, e in particolar modo questa settimana che, in concomitanza con la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, è promossa come settimana nazionale Nati per Leggere per garantire alle bambine e ai bambini il diritto alle storie. Ogni bambino, infatti, ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza, ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo e le storie sono un forte mezzo di relazione e una fonte inesauribile di stimoli.

Le proposte della biblioteca di Tesero in questa occasione sono un appuntamento con le storie, venerdì 18 novembre alle 17.00 in biblioteca, con le letture di Massimo Lazzeri, un laboratorio di lettura ad alta voce ai bambini, per imparare accorgimenti e tecniche per rendere più piacevole la lettura sia per chi ascolta sia per chi legge (i posti sono limitati – il laboratorio è gratuito ma ci si deve iscrivere entro venerdì 18 novembre) e Caccia alla figura, un piccolo gioco di lettura per i bambini con un po’ di aiuto da parte dei grandi.

Per informazioni: Biblioteca Comunale di Tesero – 0462 814806 – tesero@biblio.infotn.it

 

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento