Pixelia ti accompagna nel web

I sei buoni consigli dell’azienda di Moena per realizzare un sito all’altezza delle vostre aspettative

Bello da vedere

Un sito Internet deve colpire subito chi lo naviga, altrimenti verrà abbandonato dopo pochissimi secondi. Per questo motivo è fondamentale che sia esteticamente bello ed accattivante, pulito e professionale. La scelta dei colori va fatta con criterio preferendo circa 2/3 tonalità. Il testo deve essere a contrasto rispetto allo sfondo, con un font ed una dimensione leggibili. La grafica può rendere il sito unico ed interessante, ma attenzione a non esagerare, anche gli spazi vuoti sono importanti. Per quanto riguarda le foto, devono essere di qualità e ad alta risoluzione.

Interessante da leggere

Dal momento in cui il visitatore è rimasto colpito dall’aspetto estetico del sito Internet, inizierà a leggere ciò che c’è scritto e bisogna fare in modo che resti il più possibile sul portale. Come si fa? Scrivendo testi chiari ed interessanti. Le parole vanno scelte con molta cura e le informazioni vanno strutturate in modo logico. Sì al corretto utilizzo di titoli, sottotitoli, paragrafi, punteggiatura e punti elenco, no agli errori grammaticali, ortografici, lessicali e sintattici. L’obiettivo è aiutare chi naviga a capire il perché dovrebbe scegliere proprio quei prodotti e quei servizi. Bisogna essere convincenti e fornire tutte le informazioni necessarie. Infine, è molto importante aggiornare i contenuti del sito web, per un semplice motivo: a nessuno piace leggere sempre le stesse cose!

Facile da navigare

Un sito web bello e con testi interessanti non basta. Il portale deve funzionare velocemente e correttamente. Deve essere usabile, leggibile, navigabile e comprensibile. È importante che sia veloce nel caricamento delle pagine e compatibile con i vari browser. Chiunque arrivi sul sito Internet deve essere in grado di trovare facilmente i contenuti che cerca, senza aiuti. Come si dice spesso: pensa alla nonna, rendi il portale intuitivo anche per lei!

Compatibile con i dispositivi mobile

Smartphone e tablet vengono utilizzati anche per navigare su Internet. Non è possibile pensare di avere un sito web difficile da usare sui dispositivi mobili! La tecnologia Responsive rende i contenuti e le immagini del portale visibili su qualsiasi dispositivo.

Ottimizzato per i motori di ricerca

Un sito web che non viene trovato praticamente non esiste. È per questo motivo che bisogna ottimizzarlo per renderlo leggibile dai motori di ricerca. Questo significa che i testi vanno sviluppati in base a titoli, sottotitoli e parole chiave, mentre i codici e gli URL devono essere puliti e strutturati in modo opportuno.

Misurabile

Tutto il traffico sul sito Internet è misurabile. Con Google Analytics è possibile tenere traccia delle persone che arrivano sul portale, quali sono le pagine più visitate e molto altro. I grafici e i dati del sito web forniscono informazioni molto importanti per qualsiasi tipo di attività.

Come avete visto, nello sviluppo di un sito web gli elementi da considerare sono davvero molti. Il sito Internet è uno degli strumenti più importanti per comunicare con i clienti perciò la sua realizzazione non va sottovalutata. È per questo motivo che consigliamo di affidarvi a persone competenti, qualificate e con esperienza, in grado di ascoltare le vostre esigenze per creare un progetto di successo!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento