Spesa vegan-bio al supermercato sotto casa

Spesso immaginiamo che un’alimentazione corretta o biologica richieda l’acquisto di prodotti speciali o introvabili nei normali supermercati. In realtà, nutrirsi correttamente richiede poche attenzioni e i prodotti necessari si trovano sotto casa, alla portata di ogni tasca. Facciamo insieme una spesa sana e buona. Fra le corsie dell’Eurospar, a Piera di Tesero, abbiamo acquistato riso integrale biologico Vignola che abbiamo condito con avocado, erba cipollina, pomodorini, paprika, semi di sesamo e zenzero. Un piatto gustoso che richiede al massimo 25 minuti di preparazione.

Per mettere in tavola una pasta bilanciata andiamo alla Coop del Centro Alimentare di Carano, dove troviamo la soia ristrutturata in granuli Fior di Loto. È sufficiente reidratarla qualche minuto in acqua e dado vegetale, per poi procedere alla cottura di un ragù in cui si sostituirà il granulato di soia alla tradizionale carne. Il ragù è delizioso anche sostituendo alla carne le lenticchie verdi piccole. E la pasta? Monograno Felicetti.

Sempre al centro alimentare, al supermercato Eurospin prendiamo l’occorrente per un pranzo veloce. Insalata di radicchio rosso, mele e noci che accompagna i burger vegetariani Fior di natura. Il tempo di preparazione è quello per scaldare il burger. Al supermercato Despar di Cavalese acquistiamo l’occorrente per un pranzo sfizioso con Quinoa, che condiremo con Cavolfiore bollito, tofu e olive taggiasche. Si può azzardare anche uno sformato, aggiungendo 3 cucchiai di farina di ceci, 9 cucchiai d’acqua, impastando e passando il preparato in forno a 180 gradi per 20 minuti. La farina di ceci è disponibile nel supermercato.

Per chi ha fretta e si trova a Predazzo consiglio di andare al supermercato Dpiù, dove potrà comprare delle ottime cotolette di soia e dell’insalata pronta che arricchirà con semi di chia, sesamo, girasole e zucca. Al piano di sotto, il supermercato Poli dispone di verdure già pronte e gallette di riso, mais o cereali con cui completare il pranzo. E per chi ama le alghe suggeriamo il supermercato Regina di Ziano. Qui trovate anche una rarità, i biscotti dolci e salati crudisti. Non abbiamo più scuse, mangiare sano è facile e veloce. Buona salute!

Maria Elena Zanocco

Lascia un commento