Da Tiziana trovi tutto il necessario

Secondo una legge provinciale del 2017, modificata e ampliata nel maggio del 2018, (a favore del mantenimento delle attività economiche e del popolamento delle zone montane situate sopra gli 800 metri e con meno di 100 abitanti residenti), viene data la possibilità agli esercizi commerciali, di diventare multiservizio, qualora siano distanti almeno 3 km da esercizi simili nel centro abitato più vicino.

Tiziana Weber ha saputo leggere in questa legge la possibilità di offrire un servizio molto apprezzato sia da chi a Stava ci abita, ma anche da chi vi si trova per trascorrere una vacanza, oltre ad ampliare il raggio di azione del bar che gestisce.

Presso il minimarket di Tiziana è possibile acquistare un po’ di tutto: prodotti caseari trentini e salumi, preferiti dai turisti, ma anche beni di prima necessità come pane fresco, latte, riso, pasta, sale, preferiti invece dai residenti, che approfittano anche degli ampi orari di apertura per salvare la cena all’ultimo minuto.

La legge permette ai multiservizi numerose possibilità, tra le quali anche fare da intermediario per il reperimento di farmaci in busta chiusa per chi ne fa richiesta e che ora potrà comodamente ritirare a Stava anziché recarsi in macchina o in autobus fino a Tesero. Soprattutto per le persone anziane o senza macchina questo è un servizio importante che contribuisce a diminuire la sensazione di isolamento e a migliorare la qualità della vita.

Tiziana non si ferma però a questo: a breve sarà possibile anche usufruire di un computer connesso a internet per prenotare visite mediche, visionare e stampare responsi medici e ricette. In arrivo anche la possibilità di comprare prodotti bio locali, prodotti per celiaci e sigarette.

La gestrice dell’esercizio ha intenzione però di esplorare e trarre il meglio anche dalle altre possibilità che la legge sui multiservizi offre, e perché no, anche essere un esempio di come ci si possa rimboccare le maniche e intravedere potenzialità anche nei minuscoli centri che costellano luoghi spessi meravigliosi, ma altrettanto isolati del nostro territorio.

I generi più venduti? Pane e latte freschi, burro, formaggio, pasta, sale, zucchero, riso e biscotti. Coloro che soggiornano in albergo hanno avuto invece la possibilità di rimediare alle valigie preparate di fretta, potendo comprare prodotti per l’igiene e la pulizia.

Il servizio è stato molto apprezzato sia dai residenti come da colore che, da anni, possiedono una seconda casa a Stava.

 

Silvia Vinante

 

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento